Si è svolto nel salone parrocchiale Bonfiglioli, in occasione della ricorrenza di Don Bosco, un interessante incontro tra i genitori, tecnici e dirigenti della nostra PGS Audax con il Responsabile Tecnico del settore giovanile del Cagliari Calcio Bernardo Mereu e il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Capoterra Lorenzo Del Gaudio.

Il tema è stato il bullismo nello sport, e il dibattito, durato quasi un’ora, ha interessato la folta platea di presenti, con argomenti e ragionamenti che hanno portato ad una conclusione condivisa: la crescita e l’educazione dei nostri ragazzi deve passare anche e soprattutto dalla collaborazione tra famiglia, scuola, associazione sportiva e oratorio.

Il Tecnico Mereu ha sottolineato l’importanza di far crescere sportivamente i ragazzi senza assilli, evidenziando come nei primi anni di sport è soprattutto importante che i bimbi possano esprimere la loro fantasia senza pressioni da familiari e/o tecnici.

Il Comandante Del Gaudio ha invece invitato a tenere in considerazione l’Arma dei Carabinieri, non solo per presentare denunce, ma anche per segnalare comportamenti anomali che potrebbero sfociare in situazioni pericolose, sottolineando che nella stazione di Capoterra ci sono professionisti preparati per eventuali problematiche dei minori.

L’incontro è servito anche per informare la Comunità dell’ingresso della Pgs Audax nell’ Academy del Cagliari Calcio. Una grande occasione di crescita, che permetterà ai nostri tecnici di interagire con quelli del Cagliari, di partecipare a corsi di formazione, di incontrare professionisti come Psicologi, Nutrizionisti e altri. I nostri ragazzi potranno partecipare a varie iniziative promosse dal Cagliari Calcio e saranno seguiti dai loro istruttori per un’eventuale passaggio al Cagliari stesso.

La serata si è poi conclusa nella Palestra dell’Oratorio con la classica paninata e zeppolata, particolarmente gradite dai ragazzi.

Dibattito sul bullismo